Chi me l’ha fatto fare?

Lascia un commento

2 giugno 2013 di Espatrio Isterico

485577_10201168468561966_917496401_n

Se questa foto non fosse abbastanza convincente, ecco i motivi che mi spingono a vivere qui, nel sud Inghilterra.

  1. Uscire la mattina alle 7 per andare a passeggiare sul mare
  2. Imparare altre lingue
  3. Efficienza dei trasporti
  4. La lotta attiva e costante contro il razzismo
  5. La lotta attiva e costante contro la discriminazione femminile
  6. La gentilezza e l’educazione degli inglesi
  7. La semplicità di vestirmi come voglio senza che nessuno pensi che sono depressa
  8. Possibilità di carriera vere, senza compromessi
  9. Diritti dei cittadini
  10. Politica di sostegno delle famiglie
  11. Burocrazia veloce, anche se a volte complicata
  12. La gente felice per strada
  13. La varietà delle persone
  14. I parchi e le aree pubbliche accessibili a tutti

Infine, ma fondamentale: per espandere la mia area di agio.

Cosa significa? che fino a quando ero in Italia, ero a mio agio nel mio ruolo sociale, parlando la mia lingua, circondata dagli affetti. Essere qui implica uscire da quel territorio nel quale ero a mio agio, per dilatarlo, per conquistare nuovi terreni di vita, e includerli nel mio “agio”. Devo imparare a stare bene anche se non ho più punti di riferimento. E’ un grande esercizio, e non ho certo finito.

Vi auguro una buona domenica da una Bournemouth (finalmente) estiva!

Rispondi

Archiviati

