Parliamone, vi prego…

24 giugno 2013 di Espatrio Isterico

Italia:

mamma, mamma! dobbiamo portare 10 euro a scuola per la foto di fine anno!

Inghilterra:

mamma, pettinami bene che domani abbiamo la foto di fine anno!

Io: in pound?

Lei: non ci hanno detto niente…

 

Ho saltato di gioia. Ma quanto mi piace la scuola inglese?

Prima di dire a tutte le tue amiche che la foto di fine anno è gratis, però, devi sempre attendere… l’arrivo di una busta, nella borsa dei tuoi figli.

Una elegante busta verde, con una brochure dentro. La foto della classe è in questa brochure, dove sono indicati i modelli. ALLORA, mammina, come la vuoi questa bella foto di fine anno? Stampata su tela 25*17? in un diario di scuola formato 15*20 corredato di borsettina? Le cornici a forma di televisore, di navicella spaziale, o la cornice argento, rossa, blu e bianca?

Oh ma che cortesi… e giri la pagina. Collasso materno. Il formato piccolo, poco più grande di una normale 10*15, costa 13 EURO. Quelle incorniciate costano fino a 30 euro.

Che fai, mica dici di no! e quindi partono 30 pound così, questo mese, in scioltezza. Insieme agli altri 15 per le gite scolastiche. Ai 45 per i buoni pasto.

E se prendi le ferie e gli fai saltare giorni di scuola, 60 pound di multa (per ogni bambino che salta la scuola senza autorizzazione del preside)! e se la paghi dopo 28 giorni, diventano 120!

Lezione odierna: le famiglie sono sostenute… perchè ne hanno bisogno!

😀

Annunci

Archiviati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: