Itaglia Itaglia! – Burocrazia e passaporti

2

9 agosto 2013 di Espatrio Isterico

Sono andata in Sardegna con la mia figlia più grande, 10 anni.

L’ho voluta lasciare con mia madre, e dovrà tornare o con lei o con mia zia, perciò avevo bisogno di produrre la cosiddetta “Dichiarazione di accompagno”, un documento rilasciato dalla questura, nel quale i genitori autorizzano il figlio minore a viaggiare con un altro adulto diverso da loro.

E quindi lunedì chiamo in questura.

Io: buongiorno, mi passa l’ufficio passaporti per favore?

Agente: è chiuso!

Io: scusi, come chiuso? E quando riapre?

Agente: domani mattina dalle 9 alle 11, e dalle 16 alle 17.30.

Io: ma devo chiedere un’informazione sui passaporti…

Agente: ALLORA NON HA CAPITO, NON C’E’ NESSUNO!

Io: ah bene, chiamo domani… grazie eh!

MARTEDI POMERIGGIO, ORE 13.30

Io: buon pomeriggio, vorrei parlare con l’ufficio passaporti per favore.

Agente (sbuffando): ASCOLTI, è chiuso. Cioè loro ci sono dalle 8 alle 2 ma rispondono solo dalle 9 alle 11…

Io: ma scusi, eh, ma sono un cittadino che ha bisogno di informazioni!

Agente: non posso farci niente, chiami alle 4!

Io: eh vabbe’, chiamo alle 4…

 

Spezziamo una lancia: alle 4 ho chiamato e mi ha risposto un agente che credo ami profondamente il suo lavoro. Mi ha riempito di informazioni, in modo chiaro puntuale e deciso.

E va beh. Vale la pena aspettare, a volte…

2 thoughts on “Itaglia Itaglia! – Burocrazia e passaporti

  1. Valentina Medda ha detto:

    Purtroppo accade troppo spesso negli uffici pubblici in italia di iimbattersi in persone che voglia di lavorare non ne hanno proprio!!

  2. Romina Tomasin ha detto:

    Avessero solo poca voglia non sarebbe nemmeno gravissimo! E’ l’arroganza e l’impertinenza a farla “fuori dal vaso”.

Rispondi

Archiviati

