Espatriati per caso

ESPATRIATIPERCASO: CONSIGLI E NOTIZIE PER TRASFERIRSI ALL’ESTERO

C’è un sogno che accomuna, soprattutto negli ultimi tempi, molte persone, giovani e non, quello di vivere e lavorare all’estero. Un desiderio, questo, come detto sempre più diffuso, forse per le crescenti difficoltà che molti, specialmente i giovani, trovano nel tentativo di costruirsi una vita, lavorativa e personale, soddisfacente nel proprio paese.

Quando si pensa di trasferirsi all’estero si viene assaliti da sentimenti decisamente contrastanti; da un lato c’è la voglia di lasciare tutto, di “mollare” la realtà in cui si vive e nella quale non si trova nessuno spunto per andare avanti, nessuna soddisfazione, nessuna strada che possa davvero portare da qualche parte. Dall’altra però, la paura non manca di certo, perché chiudere con tutto, ricominciare in un altro paese, del quale non si conoscono le abitudini, le usanze, le leggi e molto spesso neanche la lingua.

Desiderio di cambiare e paura di fallire si mescolano, per questo quando si pensa di trasferirsi all’estero si è alla costante ricerca di informazioni, notizie e soprattutto di testimonianze e consigli di coloro che hanno già fatto questa scelta e possono quindi darci un feedback veritiero e attendibile.

Sarà per questo che in rete si sono diffusi siti, forum e community di italiani che hanno deciso di espatriare, di lasciare il Bel Paese alla volta di paesi esotici, di fredde città del Nord-Europa o di continenti lontani dei quali si era solo sentito parlare.

Tra i numerosi portali presenti in Internet e dedicati a questo “fenomeno” sempre più di massa, oggi vogliamo segnalarvi Espatriatipercaso.com, un blog molto interessante nel quale, oltre a consigli per vivere e lavorare all’estero, ci sono anche tantissime testimonianze di persone che hanno già fatto questa scelta e che, senza alcuna remora, raccontano la loro esperienza sia nei lati positivi che negativi.

Proprio ai racconti di coloro che sono già emigrati è dedicata l’apposita sezione “Esperienze”, dove potrete leggere le storie di chi è riuscito a trovare lavoro a Londra, di chi ha vissuto un’esperienza studio in Francia, di chi ha deciso di mollare tutto per i paradisi sud-americani e così via.

Le altre sezioni (Studiare, Lavorare, Vivere) sono invece ricche di consigli e suggerimenti molto utili sia per chi vuole trovare lavoro all’estero, sia per chi desidera completare la propria formazione in un altro paese. Da segnalare anche la presenza di un forum, dove si potranno incontrare altre persone desiderose di partire, e un’utilissima sezione nella quale potete scaricare le guide di moltissimi paesi.

Insomma se il vostro sogno è vivere all’estero su questo blog troverete moltissimi consigli utili!

Archiviati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: